Group: Administrator Posts: 1456 Location: L'Oblio di Lvxifer
Status:
C'è una cosa che non riesco a capire. Girando per il web per cercare informazioni, trame e curiosità riguardanti la Torre, non faccio altro che imbattermi in frasi di questo tipo: "Crediamo che questo romanzo non abbia niente a che vedere con la serie della Torre Nera" e poi subito dopo "se non vogliamo considerare gli occhi rossi del cane (Cujo) che hanno lo stesso colore di quelli del Re Rosso". Dico, ma siamo fuori? Va bene che King inserisce diversi collegamenti in moltissimi dei suoi romanzi, ma quando ci sono non li maschera, anzi: sono evidenti, saltano all'occhio, non vengono nascosti in così insignificanti particolari. Ora perchè un cane ha gli occhi rossi, (cosa normale, è un cane assatanato...) non vuol dire che deve essere collegato con La Torre. Ma c'è dell'altro. Quello che veramente mi ha fatto ridere è stato un aneddoto su "L'Incendaria". La protagonista si chiama Charlie, proprio come la versione buona di Blane il Mono del libricino di Jake. In più, magari questo potrebbe essere plausibile, il re Rosso si serve delle persone come lei per ditruggere i Vettori. Anche se secondo me non regge comunque... King scive questo genere di cose indipendentemente dalla Torre, non è che prima della serie i suoi romanzi trattavano di storie d'amore! Questi sono solo alcuni esempi, ma in giro se ne trovano di tutti i colori... Peronalmente credo che, per quanto sia meraviglioso che King abbia scritto romanzi collegati alla Torre (cosa che direi inevitabilie, visto che dentro la sua testa ha creato un Mondo), non necessariamente bisogna forzare i collegamenti.
"Watson!" "Lei? Ma se le hanno sparato un istante fa!" "Non a me vecchio mio, ma al busto di Giulio Cesare. A proposito, le faccio notare che in tutte le epoche gli uomini famosi ebbero un naso piuttosto notevole." [dal film "Sherlock Holmes e la donna in verde"]
Group: Moderatore Globale Posts: 2384 Location: Roma
Status:
Anche non avendo letto mai nulla di King, posso darvi la mia opinione perchè spesso sento di gente che collega tutto a tutto senza un minimo di filo logico. Le soluzioni sono due: o i loro pensieri sono frutto di una lettura poco attenta e obiettiva dei romanzi in questione, o sono veramente ossessionati, idi per cui si tratta di "esaltati" che adorano questo o quel libro e hanno una tendenza maniacale che li spinge a immaginare anche ciò che non esiste (in questo caso collegamenti tra serie e libri).
Sono Utente in:
-forum scrittura:
Sono Founder in:
-forum scrittura:
Sono Mod in:
-forum libri:
Da qualche parte, nel nostro cuore, una selva oscura racchiude segreti, passioni, desideri... Questo è il nostro ritrovo, un luogo per chi vuole addentrarsi tra i propri sogni e farli crescere, migliorandosi giorno dopo giorno, trovando la forza di andare avanti e di sperare in un futuro di gioie professionali. Un posto dove aspiranti scrittori potranno "duellare" sperimentando nuove arti e cimentandosi in sfide all'ultimo inchiostro. Una piazza di scambi ed un incontro di amici per poter continuare a sognare. Venite a trovarci--->
in effetti si tende un pò ad esagerare, anche perchè come dicevi tu le citazioni e richiami sono abbastanza espliciti anche se a volte brevi, per cui di pazzi ce ne sono in giro XD
l'unico collegamento vero e alquanto esplicito alla torre nera King lo fa nel libro "la casa del buio" (che tra l'altro consiglio vivamente!). Dato che a qs libro è collegato "il talismano" magari ci sono anche lì dei collegamenti ma qs secondo non l'ho letto quindi non posso confermare.
"Watson!" "Lei? Ma se le hanno sparato un istante fa!" "Non a me vecchio mio, ma al busto di Giulio Cesare. A proposito, le faccio notare che in tutte le epoche gli uomini famosi ebbero un naso piuttosto notevole." [dal film "Sherlock Holmes e la donna in verde"]
Group: Member Posts: 161 Location: Napoli provincia.
Status:
il 50% dei libri di king è legato alla torre. E' stata la colonna portante diciamo, di QUASI tutti i suoi libri.. non è da escludere comunque il fenomeno come diceva appunto minnie del "in ogni libro di king c'è un collegamento alla torre nera" personalmente, credo che in alcuni ci siano, eccome, altri magari nascosti, e sta a noi trovarli.. ovviamente senza diventare ossessivi e a trovare ad ogni rigo un riferimento su una parola o due scritta da King xD Anche se ammetto che sarebbe alquanto divertente xD
I LOVE:
NO ALL'ABBANDONO DEGLI ANIMALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!